domenica 26 luglio 2009

aaaaaaafidi...




"ho letto che un afide nato di domenica, il giovedì successivo è già nonno!"

(letto in un forum di giardinaggio)

e gli/le afidi (loro) arrivarono...

quelle foglie di pomodoro mangiate da dentro ne erano il presagio...

oggi munita di microscopio tascabile ho potuto vedere 30x l'animaletto (anzi due) all'opera.
memorizzate le fattezze, dopo veloce ricerca, ho potuto constatare che si trattava proprio di lei/lui (loro valà) .
a questo punto, urge... urgevasse... urgesse... urgettéve un rimedio.



ho scelto il rimedio più immediato da realizzare...

questo:
peperoncono in polvere 10gr in 5 litri di acqua, da filtrare e spruzzare direttamente sulle foglie, una volta alla settimana.

io in casa ci ho il peperoncino intero secco, un vasetto di 12 gr pieno a un terzo.

faccio a caso, ne prendo un po' lo TRITURO BEN BENE CON I POLPASTRELLI !!!
e lo sciolgo in acqua ( una scodella )
mi procuro un erogatore di plastica e mi preparo per l'azione insetticida.
nel mentre di dimentico di aver TRITURATO BEN BENE CON I POLPASTRELLI!!! due grammi abbondanti di peperoncino e mi sfrego bellamente gli occhi...

mentre impazzisco dal bruciore... incauta... non vedendo una fava esco sul balcone e inizio a SPRUZZARE PEPERONCINO IN ACQUA !!! sulle piante ( che sarà anche un rimedio adatto per le/gli afidi (essi, bastardi...) ma ti piglia subito in gola e tossisci come dopo il disastro icmesa...

ecco...

alla fine, senza volerlo, al posto di un insetticida bio ho creato uno spray antiscippo...

Nessun commento:

Posta un commento